ATTIVITA’

AIKIDO SHINDOKU A.S.D. è da anni impegnata nella promozione, nello studio e nella formazione nel settore dell’Aikido, accompagnando la crescita di centinaia di bambini, ragazzi ed adulti.
La nostra Associazione garantisce insegnanti e maestri qualificati, in costante aggiornamento chiamati a collaborare con diverse realtà.

 

AIKIDO ADULTI

L’Aikido è praticato da uomini e da donne di qualunque età.

L‘insegnamento graduale e il profondo rispetto per ogni individuo creano l’ambiente ideale per permettere a ogni allievo di accrescere e sviluppare pienamente il potenziale fisico, mentale e spirituale.

Unendo in sé l’efficacia delle antiche tecniche di autodifesa dei samurai con l’eleganza e l’armonia del guerriero di pace, l’Aikido è una disciplina praticata senza distinzioni, sia da uomini che da donne.

L’Aikido non richiede né forza bruta, né capacità superiori alla norma.
Ciò che conta sono il cuore, la dedizione e lo spirito di ricerca.

Il corso adulti prevede anche lo studio delle armi tradizionali: il bokken (spada di legno), il jo (bastone) e il tanto (pugnale di legno).

 

AIKIDO PER I BAMBINI

Bambini, bambine, ragazzi e ragazze di tutte le età trovano nell’Aikido un’attività divertente, stimolante e assolutamente completa per lo sviluppo armonico del corpo e della mente. Il nostro insegnamento ha come scopo principale quello di educare alla non violenza e di contribuire a formare persone gioiose, vitali e di nobili valori. I più piccoli troveranno nell’Aikido uno splendido mondo fatto di capriole, giochi e tecniche assolutamente prive di violenza, grazie alle quali potranno radicare in loro coordinazione, fiducia in se stessi, apertura e amicizia verso il prossimo.

In queste particolari fasce d’età sarà per noi di primaria importanza creare le possibilità affinché i giovani allievi possano arricchire al massimo il loro bagaglio psicomotorio per soddisfare il loro naturale bisogno di apprendere attraverso il divertimento, finalizzato unicamente alla gioia di vivere, e non alla logica della competizione che spesso serve a soddisfare più che altro i bisogni degli adulti. Questo processo sarà naturalmente inserito nelle regole della disciplina marziale, quale è l’Aikido, in modo da contribuire a formare i presupposti per l’autodisciplina, elemento fondamentale per affrontare con successo la vita sociale.

 

AIKIDO PER GLI ADOLESCENTI

L’obiettivo principale dall’Aikido per i teenagers è quello di dare alle ragazze e ai ragazzi lo spazio per conoscere, sperimentare e sviluppare il loro potenziale fisico e mentale.

Attraverso l’Aikido potranno così acquisire padronanza e sicurezza di sé, vigore fisico, armonia, eleganza e sensibilità verso il prossimo, gettando così le basi per futuri leader, capaci di condurre prima di tutto se stessi, verso la realizzazione del proprio potenziale.

In questo corso verrà introdotto gradualmente lo studio delle armi tradizionali (rigorosamente in legno!), per favorire lo sviluppo dell’attenzione e della concentrazione.